Tecniche Bioenergetiche

Fitoterapia

La fitoterapia è oggi una scienza che studia, analizza, applica a precise diagnosi rimedi fitoterapici, stabilendo il dosaggio, la concentrazione e la composizione.
Metodi sempre più raffinati permettono oggi al botanico di comprendere i rapporti più complessi e di seguire, ad esempio lo sviluppo delle sostanze curative nella pianta, in quale forma sono più efficaci.
Per questa ragione oggi la terapeutica moderna non che utilizzare gli estratti la cui composizione è sufficientemente nota.
A parte i vecchi metodi di analisi, oggi disponiamo, di mezzi che ci permettono di conoscere esattamente la composizione di un estratto, come la cromatografia su strato sottile, sviluppata da qualche anno.
La pianta medicinale è veramente un fornitore irregolare di principi attivi perché la natura produce con valori standard.
Si è constatato infatti che le proprietà chimico-fisiche dei principi attivi nel totum fitoterapico danno spesso risultati decisamente migliori rispetto agli stessi principi attivi isolati singolarmente.
Grazie a ricerche minuziose il trattamento delle disfunzioni con la fitoterapia ha assunto oggi un ruolo nuovo nella medicina.