Tecniche Bioenergetiche

Respiro Yogico

Il respiro completo Yogico riunisce i tre sistemi di respirazione (cioè respirazione addominale, respirazione toracica e clavicolare), integrandoli in un solo movimento ampio e armonico. Il modo migliore per apprenderla è la posizione supina, che può essere praticata anche a letto. Descrivo brevemente le diverse fasi di questo tipo ideale di respirazione:

  • vuotare a fondo i polmoni;
  • abbassare lentamente il diaframma e lasciate entrare l’aria nei polmoni. Quando l’addome sarà spinto fuori dalla parte inferiore dei polmoni che si riempiono d’aria;
  • …..allargare le costole, sforzare, e….;
  • ….finite di riempirli, sollevando le clavicole.

Durante tutta l’inspirazione l’aria deve entrare silenziosamente con un dolce, continuo fluire senza la minima interruzione. La vostra mente deve essere profondamente concentrata nell’atto che determina la respirazione. Quando avrete riempito interamente i polmoni, allora espirate come avete fatto l’inspirazione: sempre lentamente senza interruzioni, con dolcezza. Alla fine dell’espirazione ritraete bene l’addome. Ricominciate quindi a inspirare allo stesso modo e prolungate questo esercizio per tutto il tempo che desiderate. Non deve provocarvi fastidio né stanchezza. Potete praticarlo sempre, in qualsiasi momento, ogni volta che vi viene in mente, anche durante il lavoro o mentre camminate; in ogni occasione respirate coscientemente e nella maniera più completa possibile. Ove possibile è sempre meglio avvalersi di un insegnante, specialmente le prime volte.